Come usufruire della detrazione IRPEF del 50% per impianto fotovoltaico.
Per poter usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% per installazione di un impianto fotovoltaico, facente parte degli interventi per “Risparmio energetico, Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge)” sarà necessario rientrare nelle seguenti casistiche:
- Non usufruire del Quinto Conto Energia;
- L’impianto fotovoltaico deve essere utile per produzione di energia per autoconsumo e non per fini commerciali;.
Sarà inoltre necessario essere in possesso dei documenti che attestano l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Come usufruire della detrazione IRPEF del 65% per pompa di calore.
Per chi decide di effettuare interventi di riqualificazione energetica, installando pompe di calore all’interno della propria abitazione, la detrazione fiscale ottenuta è pari al 65% e viene distribuita sotto forma 10 rate annuali di uguale importo, così come per il fotovoltaico.
Le spese soggette ad agevolazione sono diverse e coprono tutta la messa a nuovo dell’impianto termico. Per questo motivo, sono oggetto di detrazione le spese relative a:
Anche questo tipo di agevolazione ha un tetto massimo; la detrazione può essere applicata fino a un importo di 30.000€ per unità immobiliare.