bonus fotovoltaico 2023

Bonus fotovoltaico 2023: quali sono

Installare un impianto fotovoltaico comporta una spesa sostanziosa che, fortunatamente, può essere alleggerita grazie al bonus fotovoltaico.

Questi sistemi di produzione energetica sono sempre più diffusi grazie ai numerosi vantaggi che comportano, soprattutto ambientali ed economici.

Per aumentarne ancor di più l’utilizzo, sono stati messi a disposizione degli incentivi.

Vediamo insieme quali sono i possibili bonus fotovoltaico per il 2023, che permettono al cliente di recuperare una parte di investimento.

Bonus fotovoltaico 2023

Eseguendo lavori di ristrutturazione o introducendo degli impianti che migliorano l’efficienza energetica attraverso l’uso di energie rinnovabili, si può accedere ad alcuni incentivi e detrazioni.

Superbonus 90%

Il nuovo Governo, con la Legge di Bilancio 2023, ha diminuito il Superbonus dal 110% al 90%, introducendo anche altre condizioni.

La detrazione fiscale maggiore riguarda, ormai, solo le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022; mentre, in quella inferiore, rientreranno le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.

L’incentivo è disposto mediante detrazione IRPEF, ma non è imputabile solamente all’installazione dell’impianto fotovoltaico, è necessario che siano svolti anche altri lavori di ristrutturazione detti trainanti, perchè alle sole operazioni trainate non è destinabile.

Un intervento trainante può essere quello destinato al miglioramento dell’isolamento termico o la sostituzione del generatore di calore, che possono poi essere integrati con lavori trainati, come l’impianto di pannelli fotovoltaici.

Inoltre, con le modifiche del 2023 di questo bonus fotovoltaico, è stato deciso che potrà spettare solamente a famiglie con un reddito ISEE  non superiore a € 15.000,00 moltiplicato per il relativo quoziente familiare  e dovrà essere usato solo per la prima casa.

bonus fotovoltaico

Bonus ristrutturazione 50%

Questa tipologia di bonus fotovoltaico consente di accedere ad una detrazione fiscale del 50% su una spesa massima di 96mila euro.

In quest’ultima cifra rientrano una serie di spese, tra cui: i costi per la progettazione, la manodopera e l’IVA.

Questa tipologia di bonus fotovoltaico se ottenuto mediante detrazione IRPEF, verrà detratta in 10 anni.

Le alternative per ottenere degli incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici sono svariati, non perdere l’occasione!

Vuoi maggiori informazioni sul bonus fotovoltaico 2023 o sei interessato ad un preventivo per l’installazione di questi impianti? Contattaci subito al 320 0129700!