Impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici sono delle installazioni che permettono di produrre energia elettrica sfruttando i raggi solari, che potrà poi essere utilizzata nella propria abitazione o ufficio.
In questo periodo in cui abbiamo visto aumentare vertiginosamente i costi in particolare di gas e corrente elettrica, siamo stati costretti a informarci e a pensare maggiormente alle possibili fonti alternative per ridurre le spese mensili. E per salvaguardare l’ambiente.
Gli impianti fotovoltaici, per funzionare, utilizzano un’energia rinnovabile, ovvero quella del sole. Un’energia pulita, che non si esaurisce utilizzandola e che, in particolare, è presente naturalmente nell’ambiente. Di conseguenza, l’utilizzo di questi impianti ha il duplice vantaggio di avere un minor impatto economico sulle nostre finanze e di ridurre le conseguenze negative dell’inquinamento e dell’emissione di gas.
Andiamo a vedere cosa sono questi impianti e che vantaggi offrono.
Cosa sono gli impianti fotovoltaici?
L’energia elettrica può essere prodotta da diverse fonti energetiche. In particolare, attualmente quelle di maggior interesse sono fonti rinnovabili come quella geotermica, eolica o solare.
Gli impianti fotovoltaici utilizzano proprio quest’ultima per la generazione di energia da sfruttare per il funzionamento dei nostri elettrodomestici, e non solo.
Questa tecnologia è costituita in primis da dei pannelli fotovoltaici in grado di assorbire i raggi solari; dopodiché, subentra l’inverter che trasforma energia solare in energia alternata.
Attraverso questi impianti l’energia può essere resa disponibile immediatamente purchè ci siano effettivamente le condizioni per produrla, quindi il sole e la luce.
Quando piove o durante le ore buie della notte, è necessario avvalersi della rete nazionale per ottenere l’energia necessaria, a meno che non si abbia un impianto fotovoltaico con accumulo che permette di conservarla in delle batterie per poi utilizzarla in altri momenti.
Normalmente infatti, gli impianti fotovoltaici possono essere divisi tra quelli ad isola, ovvero quelli non collegati alla rete nazionale, che sfruttano l’energia direttamente quando viene prodotta o successivamente se dotati di accumulatore, e quelli grid-connected o connessi in rete, cioè collegati ad una rete elettrica di sostegno.
Quali sono i vantaggi di utilizzare il fotovoltaico?
La scelta di passare all’uso di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico può portare diversi benefici.
Innanzitutto, utilizzare questo sistema permette di avere un impatto ambientale molto ridotto; l’energia solare non inquina, di conseguenza le emissioni di CO2 vengono nettamente diminuite.
Il secondo vantaggio più evidente riguarda l’aspetto economico e il risparmio in bolletta. Avere un impianto fotovoltaico proprio vuol dire non necessitare più, o solo in parte, della rete elettrica di terzi. Anzi, producendo una quantità di energia superiore al necessario sarà possibile cederla ad un altro gestore, vendendola.
Inoltre, installando questa tecnologia sulla propria casa o su un altro immobile, ne aumenterai la classe energetica rendendo il suo valore di vendita maggiore.
Un altro aspetto interessante è che esistono diversi incentivi per installare questi impianti, rendendo tutta l’operazione più conveniente. Tra questi troviamo il Superbonus e il Bonus Ristrutturazione 50%.
Che aspetti? Gli svantaggi nell’uso di queste attrezzature sono quasi nulli rispetto ai vantaggi.
Scegliere queste innovative tecnologie può contribuire a rendere l’ambiente più sano e ridurre i costi in bolletta.